FINALITA’

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, le seguenti finalità: L’Associazione si propone come una piattaforma per promuovere scambi economici italo-cinesi, in particolare promuove le attività produttive delle piccole e medie imprese italiane, incentiva l’economia per tramandare e far prosperare la cultura, attivando canali di commercio di prodotti italiani verso il mercato cinese.

L’Associazione svolge la sua attività sia nei confronti delle persone associate, sia nei confronti delle persone non associate, in aderenza ai bisogni territoriali.

Attività dell’Associazione

    L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende:

  • promuovere, nella società e presso gli imprenditori, la mission originaria

delle imprese, che non è incentrata sul profitto ma sull’etica e sulla responsabilità sociale.

  • esercitare la rappresentanza dei propri associati nei confronti delle istituzioni ed amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali, sociali e culturali.
  • provvedere all’informazione, consulenza ed assistenza alle aziende associate per quanto riguarda il mondo e il mercato cinese, attraverso l’erogazione di specifici servizi: interpretariato, traduzione, ricerca di contatti in Cina ecc.
  •  collaborare con organismi pubblici e privati aventi affinità di interessi e scopi, nell’intento di favorire il progresso, l’espansione, gli scambi e quant’altro di utilità delle imprese associate.
  •  assistere le imprese nella partecipazione di manifestazioni fieristiche e promozioni in Italia e in Cina.
  • promuovere la formazione e la cultura imprenditoriale e professionale nonché la crescita e lo sviluppo delle imprese associate in una visione di economia responsabile per il pianeta.
  • organizzare e partecipare a ricerche, studi, dibattiti e convegni italo-cinesi su temi economici e sociali, su istituti e problemi di interesse generale o settoriale.

2.        L’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali spontanee e gratuite dei propri associati. Ai soci compete solo il rimborso delle spese regolarmente autorizzate e documentate.

L’Associazione svolge la propria attività di piattaforma economica italo-cinese in collaborazione con M.I.C. SRL, Mantua Italy-China Trading & Consulting srl, società che fornisce servizi professionali di consulenza di commercio italo-cinese.

Requisiti di ammissione

  1. L’Associazione è aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali, in particolare possono aderire alla Associazione come soci aziende:
  1. le imprese, con sede legale nel territorio nazionale, che svolgono attività dirette alla produzione di beni e/o servizi correlati al settore industriale o artigianale che si riconoscono nei valori del mercato e della concorrenza, nonché le imprese, con sede legale diversa, che abbiano comunque nel territorio nazionale stabilimenti e /o attività sussidiarie di filiale o deposito.
  2. I consorzi di produzione di beni e/o servizi composti da Imprese in cui alla precedente lettera nonché imprese artigiane e cooperative; possono inoltre aderire alla Associazione, in qualità di soci, con modalità specifiche stabilite dal Consiglio Direttivo, altre realtà imprenditoriali che presentino elementi di complementarietà, di strumentalità e /o di raccordo economico con l’imprenditoria istituzionalmente rappresentata.

Le imprese associate sono rappresentate da soggetti che svolgono in azienda ruoli di responsabilità o funzioni di direttiva gestionale quali ad esempio; titolare, legale rappresentante, amministratore delegato, institore, dirigente o altra figura con procura ad negotia.

La rappresentanza aziendale nei confronti della associazione è unica e dovrà essere formalmente comunicata, così come l’eventuale variazione.