CHI SIAMO

La “Associazione Diecimila Sorgenti” è un’associazione italo-cinese; il nome Diecimila Sorgenti (in cinese “Wanquan”) è carico di significato poetico e metaforico: diecimila sorgenti che confluiscono per irrigare una terra bisognosa di acqua e risorse.

Il confluire di culture e persone diverse favorirà una convivenza più armoniosa fra il popolo italiano e il popolo cinese immigrato in Italia, ormai divenuta la seconda patria di molti cinesi, auspicando sinergie che rendano il nostro Paese più accogliente e prospero.

Il logo dell’associazione rappresenta un tempio costituito da una forma triangolare (simbolo della perfezione secondo i greci e simbolo della divinità), da due rotoli di pergamena che fungono da pilastri e da un libro aperto, la base del tempio. Al centro dell’immagine si intravede un antico libro cinese in bambù che rappresenta il sapere e la saggezza dei popoli.

Le attività istituzionali dell’associazione includono la promozione di iniziative di educazione interculturale; il sostegno del pluralismo culturale e religioso; il recupero delle tradizioni e dei valori cinesi; la realizzazione di attività ricreative e di intrattenimento a favore di bambini, ragazzi ed adulti di culture diverse; l’organizzazione di convegni, studi, ricerche, dibattiti, seminari, manifestazioni pubbliche, manifestazioni fieristiche che includono attività musicali e teatrali e trattano temi di interesse comune.

L’Ass. Diecimila Sorgenti è attiva dal 2012, ha fondato la Scuola Mulan (da cui prende il nome il Mulan Festival) con la missione di insegnare la lingua cinese e diffondere la sua cultura in Italia per favorire la conoscenza reciproca tra i due popoli. Ha organizzato poi numerosi scambi culturali, esibizioni musicali, laboratori teatrali e recite di bambini studenti della Scuola.

Le attività culturali dell’Associazione hanno raggiunto il loro culmine nel 2018, quando la delegazione della terza edizione di Mulan festival si è recata in Vaticano per essere benedetta da Papa Francesco. In questa occasione il Pontefice ha encomiato l’impegno e la forte volontà espressa dagli ultimi per coltivare l’amicizia e la vicinanza fra il popolo italiano e quello cinese.

Il 2021 è l’anno del bue secondo il calendario cinese, un anno di svolta per l’Ass. Diecimila Sorgenti che ha sfruttato questo momento storico per far risaltare il ruolo della cultura a discapito del mero interesse economico. 

In un’epoca colma di instabilità generale, dove l’economia e gli introiti delle famiglie sono stati ridotti drasticamente, minacciando il welfare e la stabilità sociale, lo scopo primario dell’Associazione è stato quello di incrementare l’economia e diffondere la cultura, attivando canali di commercio di prodotti italiani di medie e piccole imprese verso il mercato cinese. È così che è nata M.I.C. SRL – Mantua Italy-China Trading & Consulting srl, società fondata dai membri del consiglio direttivo dell’associazione, per mettere a disposizione delle aziende strumenti e canali diversificati, facilmente accessibili, per presentare e promuovere i loro prodotti nel mercato cinese.